Taglio del nastro per l'associazione "Oltre il Castello" di Castel Ruggero (le foto)
— 01/08/2017
Il borgo di Castel Ruggero ha ospitato domenica 30 luglio la presentazione ufficiale dell'Associazione culturale Oltre il Castello. Il taglio del nastro della suggestiva sede dell'ente, presso il Palazzo Pecorelli, è stato preceduto da un incontro tenuto davanti al monumentale Palazzo Mariosa, moderato dal giornalista Alberico Sorrentino, a cui sono intervenuti il Sindaco di Torre Orsaia Pietro Vicino, la Vicepresidente dell'Associazione Mariantonietta Tripodi, il Consigliere di Stato dott. Nicola D'Angelo e il Presidente di Oltre il Castello, il sacerdote don Pietro Scapolatempo, Direttore della Biblioteca e dell'Archivio diocesano di Policastro Bussentino.
Tra gli obiettivi della nuova Associazione lo sviluppo sociale e culturale della realtà locale attraverso la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale dell'antico borgo di Castel Ruggero e, più in generale, del golfo di Policastro e del Cilento. Tra le finalità di Oltre il Castello anche l'attività di ricerca e conservazione della documentazione sulla storia e la vita del territorio, con particolare attenzione alla memoria del Brigadiere dei carabinieri Carmine Tripodi, Medaglia d'oro al valore militare, a cui è dedicata una sala della Sede, dove verrà allestita una mostra permanente di ricordi e testimonianze.
La presentazione è terminata al tramonto con la visita alla Sede e le foto di rito con la torta raffigurante il logo dell'Associazione nella piazzetta che si affaccia sulle valli del Bulgheria e del Bussento.
Andrea Sorrentino
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login