Il primo maggio sangiovannese: riflessioni, ricordo e condivisione (FOTO)
— 02/05/2017
Serata di riflessioni, ricordo e festa in occasione del primo maggio a San Giovanni a Piro. L'evento, organizzato da un gruppo di ragazzi radunati in nome dell'amicizia verso un caro amico che non c'è più, Tonino Miele (giovane papà scomparso prematuramente nell'estate del 2013), si è tenuto al centro del paese, nell'edificio che ospitava un tempo le scuole elementari.
A fare gli onori di casa Annalisa Cetrangolo: "I protagonisti di questa serata sono i nostri nonni, i nostri padri, fratelli, amici, i nostri compaesani, che alla fine del secolo scorso hanno iniziato a lasciare la nostra terra, la famiglia e gli amici, per sfuggire alla miseria in cerca di fortuna e di dignità e quindi semplicemente di un lavoro".
Il tema dell'edizione 2017 è stato, infatti, l'emigrazione, con un doveroso pensiero alla grave situazione in Venezuela.
Prima della musica e del momento di festa, la parola è passata a Pasquale Sorrentino, storico organizzatore della manifestazione, che ha dedicato la serata a tre amici che non ci sono più, Tonino Miele, Tonino Magliano e Romeo Paladino: "Questi ragazzi avevano la grande capacità di osare, di credere nelle cose che facevano, realizzando i propri obiettivi, con il desiderio di fare delle cose qui, mettendo radici. Per loro abbiamo il dovere di fare le cose qui, dobbiamo tentare, non a caso una delle edizioni precedenti è stata titolata proprio Re(si)stiamo qui".
A cura di Alberico Sorrentino
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login