
Mediterraneo da remare con Dario Tamburrano, in viaggio verso Infreschi ad energia solare
— 28/08/2017
Navigare a impatto zero grazie all'energia solare. E' questa la missione dell'on. Dario Tamburrano, Europarlamentare del Movimento 5 stelle.
Sabato 25 agosto Tamburrano partito dal porto di Scario, in compagnia del Direttore di Pyros, Alberico Sorrentino, ha raggiunto la baia degli Infreschi a bordo del suo catamarano solare, attraversando l'incontaminata e meravigliosa Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta, nei territori comunali di San Giovanni a Piro e Camerota. Ad attenderli, nella baia, c'era l'ex Ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio per la campagna nazionale "Mediterraneo da remare" promossa da Fondazione UniVerde e Marevivo, con l'adesione della Guardia Costiera. Giunta alla 7^ edizione, "Mediterraneo da remare" incoraggia lidi e villaggi all’uso della canoa e delle imbarcazioni a remi per un turismo sostenibile e rispettoso della natura, in luogo dell'uso di moto d'acqua. La campagna è dedicata quest’anno al tema #NoPlastic, per difendere il mare dalla dispersione delle macro e micro plastiche.
"Ho assemblato il catamarano (che viaggia con due motori con batterie a litio, ricaricabili attraverso dei pannelli solari) con pezzi reperibili sul mercato; - ha spiegato Tamburrano - è semplice, si può fare, certo non si ha l'ebbrezza di una moto ad acqua, perché la velocità massima è 4,7 nodi, ma è una navigazione dolce a impatto zero. Viaggiando soltanto ad energia solare, senza batterie, si raggiungono i due nodi. Il vantaggio con questo tipo di imbarcazione è la completa mancanza di odoracci e di rumore".
A chiusura della giornata l'Europarlamentare ha soccorso un natante che aveva fuso il motore, trainandolo con il catamarano fotovoltaico. "Energia solare batte combustibile fossile
Andrea Sorrentino
Immagini Alberico Sorrentino
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login