Breaking News

Camerota, mancano poche ore a Tipicita: 2 giorni tra arte, storia, sapori e spettacoli



Il termine Tipicità nasce nel 1993, diventando con il tempo segnale di crescita, valorizzazione e avanguardia del territorio italiano.

La ricerca dell’autenticità, se non unicità dei luoghi, ha cercato di attutire la forza della globalizzazione per salvaguardare le piccole realtà che caratterizzano il Paese.

Tipicità e Piccole Italie, attraverso la promozione e il marketing territoriale, mira a trasformare determinati contesti in legami nazionali e internazionali: “Riunire eccellenze e competenze per far conoscere in Italia e in Europa prodotti e luoghi delle Piccole Italie, percorsi di nicchia e spesso esclusi dai grandi circuiti turistici ed enogastronomici promossi nel nostro Paese e all’estero, ma che costituiscono quel mosaico di saperi e sapori che rappresenta la più grande opportunità di sviluppo sostenibile (in senso ampio!) per i territori italiani che li esprimono” (dal sito Piccole Italie).

Mettere al centro dell’attenzione l’artigianato, le peculiarità gastronomiche e la storia in un connubio che porterà all’entità.

Attualmente fanno parte della rete sei regioni italiane: Calabria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Veneto e Sicilia. Il percorso di aggregazione ha visto come players “fondatori”, attraverso il Festival Tipicità, il Comune di Fermo, il Comune di Nogara con la Strada del Riso Vialone Nano Veronese igp, il Comune di Asti e la Provincia di Gorizia. A questi si sono successivamente aggiunti il Comune di Alcamo e Confindustria Reggio Calabria. Risale al mese di marzo la richiesta di partecipazione del PNCVDA, che costituisce una rete di attori che stanno sviluppando progetti di comunicazione e di commercializzazione di prodotti.

Sabato 10 settembre, nel corso della serata, si darà piena ufficialità alla partecipazione con l’adesione al Protocollo d’Intesa istituito. Il Sindaco di Camerota, Antonio Romano, in attesa dell’incontro afferma: “Parlare di Tipicità nel nostro territorio rientra nel progetto di un turismo qualitativo, di cui siamo mettendo le basi, per portare ad una percezione del nostro patrimonio storico, artistico e gastronomico sempre più diffusa a livello nazionale. Con il maracuoccio e con le risorse naturali e paesaggistiche che abbiamo, così come la storia dell’evoluzione umana che conserviamo nelle grotte, possiamo riconoscere Camerota e il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano come realtà che rientrano nella ‘missione’ di Tipicità e Piccole Italie”.

Nella tappa a Camerota l’incontro sarà articolato in un vasto percorso tra storia, tradizioni e sapori, arte e spettacoli dal timbro locale, per accompagnare gli ospiti, tra cui importanti giornalisti di rilievo nazionale, all’interno delle tipicità del luogo.

Il programma

Sabato 10 settembre

Ore 12.00 Concerto live a Baia Infreschi del vibrafonista Gabriele Boggi Ferraris

Ore 15.00 Visita al Parco Archeologico di Velia

Ore 18.30 Inaugurazione Cilento Premium con degustazione di vini (Degustazione ed incontri Crossover Food Zone, Lo scrigno dei sapori)

Ore 20.00 Showcooking sul Maracuoccio area porto di Marina di Camerota

Ore 21.30 Presentazione della Nuova Comunità di Lentiscosa nei Presidi Slow Food e Live Painting del fumettista Paco Desiato

Ore 22.15 Cerimonia di adesione del PNCVDA al Protocollo d’Intesa delle Piccole Italie

Ore 22.30 Gran Galà della Musica Popolare Cilentana, My Land – Cilento Music Festival

 

Domenica 11 settembre

Ore 9.30 Visita al MUVIP

Ore 10.30 Visita alla Grotta della Cala

Ore 12.00 Visita al centro storico di Camerota Capoluogo

Ore 18.30 Inaugurazione Cilento Premium con degustazione di vini (Degustazione ed incontri Crossover Food Zone, Lo scrigno dei sapori)

 

La sera Festa del Pescatore, area Porto – Marina di Camerota

Ore 20.00 Benedizione della lapide dei pescatori

Ore 20.30 Apertura stand gastronomici della XXIII edizione della Festa del Pescatore

Ore 21.00 “Il ritorno del Leone di Caprera”, intervengono:

Antonio Romano – Sindaco di Camerota

Pierpaolo Sediari – Vicesindaco di Ancona

Pino Veneroso – Autore del libro “Con lo jutta sulla scia del Leone di Caprera”

Giuseppe Galzerano – Editore del diario di bordo “Dall’America all’Europa. Viaggio attraverso l’Oceano” di Vincenzo Fondacaro

Ore 22.30 I TARANTANOBES in concerto 

Comunicato stampa

Altri articoli Eventi

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login