Breaking News

Intorno alla Stella: cultura e innovazione nel Cilento antico



Giovedì 6 aprile 2017 dalle ore 16:30 alle ore 19:00 nel palazzo Coppola a Valle di Sessa Cilento (Salerno) si terrà un incontro pubblico intitolato INTORNO ALLA STELLA e aperto alla partecipazione di cittadini  imprese e istituzioni locali e non.

L'incontro è promosso e organizzato da Innesta Innovazione e dall'Infopoint Cilento antico con alcune Pro Loco e altre associazioni e imprese locali  allo scopo di sperimentare sul territorio pratiche di innovazione e modelli di progettazione partecipata e dare vita nell'area del Monte Stella a progetti collaborativi di Innovazione.

Il programma dei lavori è questo:

16:30 - La tela per progettare in partnership del CSV Trentino  percorso di coprogettazione in cinque tappe: 1 - Esplora! 2 - Collabora! 3 - Metti a fuoco! 4 - Trova le energie! 5 - Comunica!

Esplora!

16:40 - Il discorso di Cumba' Minico sulle aree interne

16: 45 - Le note intorno al Cilento antico

17 :00 - La ballata dei 2 Compari nel Cilento

Collabora!

17:20 - La mappa dei soggetti portatori di interessi locali

Metti a fuoco!

17:30 - Il progetto "Rete informativa e organizzativa del Cilento antico e calendario di eventi per 4 stagioni intorno alla Stella" - di SECRET CILENTO

18:00 - Pausa lavori

Trova le energie!

18:20 - Le risorse per realizzare il progetto

Comunica!

18:30 - Libera discussione

All'incontro parteciperanno Innesta Innovazione  intoCilento  l'info-point Cilento  alcune pro-loco  in primis la pro loco di Stella Cilento  Secret Cilento  l'associazione SMAK  i cumpari r'uorto di Ortodonico e San Giovanni di Stella  sono invitati i comuni di Stella  Omignano e Sessa Cilento  altri cittadini  imprese e istituzioni.

La Stella è la Montagna che con la sua centralità geografica e simbolica e la sua vetta a 1.131 metri se ne sta in un territorio fatto perlopiù di colline e degrada per il versante orientale nella Piana di Casalvelino e nella valle del fiume Alento  e per l'altro versante verso il mar Tirreno  nel tratto di costa che va da Agropoli fino a Velia.

Il panorama che dalle sue cime si apre allo sguardo offre da un lato una magnifica veduta del mare che tiene assieme la vista del Capo Palinuro  di Punta Licosa e dell'ampio arco del Golfo di Salerno fino alla Punta Campanella e alle isole del Golfo di Napoli  e dall'altro lato un quadro sulla valle del fiume Alento con le colline che si inseguono fino ai Monti del Cilento più interno.

Per ogni collina e tutt'intorno alla montagna sono sparsi piccoli e vicini paesi e casali viventi nel tempo in una dimensione corale riconoscibile tra l'altro nella stessa struttura viaria o  per dirne una  nella condivisione di una tradizione come quella delle Confraternite religiose che nel ripercorrere ogni anno i loro itinerari sacri verso Pasqua collegano ritualmente tutti gli abitati disposti lungo la fascia anulare che circonda il Monte.

Le origini di questo Cilento  come scrive l'amico Ernesto si ritrovano in due strati temporali  l'uno delle marine  l'altro del Monte. Il primo è segnato dalle rovine  da ciò che resta dell'età delle navigazioni arcaiche nel Mediterraneo  dalla nascita  alla foce dei fiumi posti ai suoi confini  delle città greche di Poseidonia ed Elea. Il secondo è segnato dal tempo dei monaci italo-greci e dei Longobardi  dal leggendario e aspro "Cilento " luogo fortificato sul Monte Stella  la cui storia appartiene alla terra e alle colline dell'interno.

E' il cosiddetto Cilento antico  oggi attraversato dalla variante alla Strada Statale 18 (La variante del Cilento) e che a rebour  provenendo dalla piana di Paestum si incontra già presso quel "varco cilentano" alle pendici delle colline di Ogliastro  un tempo stazione di posta  che apriva la strada alla baronia di Cilento e alla sua Rocca  e va fino alla foce del fiume Alento che dal Medioevo ne segnò il confine meridionale presso Velia e il suo Castellamare della Bruca.

Info: INNESTA INNOVAZIONE www.innestainnovazione.org

Comunicato stampa

 

Altri articoli Eventi

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login