Breaking News

Concerto dei Pianisti Ensemble al Ferrari di Sapri



Domani, venerdì 12 maggio, dalle ore 10 e 30, il Cineteatro Ferrari ospiterà il Concerto dei Pianisti Ensemble "La trascrizione come forma d'arte", organizzato dall'Istituto Carlo Pisacane di Sapri.

La prima parte del Concerto sarà curata dai Pianisti Ensemble, gruppo di giovani musicisti del corso medio di pianoforte che, al Conservatorio di Musica Domenico Cimarosa di Avellino, si sono uniti con l’intento di divulgare celebri composizioni trascritte, alcune delle quali eseguibili altrimenti solo con orchestra.

Per trascrizione, in genere, s’intende un adattamento musicale ad uno strumento (o più strumenti) diverso da quello originale. In questa occasione i Pianisti Ensemble, alternandosi sia in formazione solistica che cameristica, tratteranno composizioni originariamente scritte per orchestra, o altri strumenti, e in seguito trascritte per pianoforte.

La seconda parte dello spettacolo vedrà in scena il Duo Rossini, Demetrio Massimo Trotta - Lucio Grimaldi.

L'attività concertistica del duo pianistico nasce dalla comune passione dei due artisti per il repertorio musicale sinfonico trascritto a quattromani e due pianoforti. Fortemente appassionato alla musica di Rossini, di cui delle Ouvertures ne esegue l’integrale, il Duo spazia di un repertorio compreso tra il periodo barocco e il contemporaneo trattando compositori da Bach in poi. Protagonisti in diversi festivals Nazionali ed Internazionali, hanno ovunque riscosso unanimi consensi di pubblico e di critica mettendo sempre in risalto doti artistiche musicali e virtuosistiche di notevole spessore.

In allegato il programma completo dell'evento.

Comunicato stampa

 Allegato 1

Altri articoli Eventi

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login