Breaking News

I cumpari del Montefrumentario e del Palio del Grano presentano il Panedda Prena Pride



I cumpari del Montefrumentario e del Palio del Grano presentano il "Panedda Prena Pride". Nel fine settimana che precede il carnevale e la Quaresima, nei giorni 9 - 10 - 11 febbraio 2018, presso ogni angolo della Cumparete si potranno gustare tante ricche e diverse Panedde Prene. 

Ogni oste, ogni contadino, ogni mamma e ogni panificatore che appartiene al Montefrumentario farcirà il pane impastato con farine provenienti dai campi della cumparete con prodotti di locali e di stagione, dando così vita ad un vero e proprio flashMob della Panedda Prena. Tutti insieme, contemporaneamente ma da luoghi diversi cucineranno, "con orgoglio", il pane che producono, "con tanta fatica".

Ma che cos'è la Panedda Prena? è un cibo contenitore della tradizione, è l'incontro del pane con il companatico di vario tipo. Preparato la sera prima, veniva consumato nei campi durante il lavoro della terra. Il companatico spesso umido inzuppa il pane e gli trasferisce gusti e sapori. 

Il Montefrumentario, promotore dell'iniziativa, è un ambizioso, romantico e passionale progetto di filiera cerealicola coordinato dalla Cooperativa Terra di Resilienza e dai cumpari della Cumparete. Nel Montefrumentario coesistono progetti di impresa e individuali, cooperative agricole e sociali, produttori e trasformatori di cibo vero, appartenenti a diverse comunità appenniniche della Campania e della Basilicata

E' possibile leggere l'elenco dei partecipanti al Panedda Prena Pride (in aggiornamento) a questo link 
http://www.granodicaselle.it/panedda-prena-pride/.

Altri articoli Eventi

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login