Breaking News

Da Pixous e Buxentum a Policastro: visita guidata tra le ricchezze storiche del paese



Sabato 17 c.m. per la serie di appuntamenti del programma IL GOLFO DI POLICASTRO NELLA STORIA, a Policastro Bussentino si svolgerà l'evento "Da Pixous e Buxentum a Policastro", visita guidata tra le ricchezze storiche del paese.

Posto sulla cima di un colle prospiciente una insenatura marina che, nell’antichità, rappresentava uno dei porti più sicuri lungo il tratto di costa tra Napoli e lo Stretto di Messina e, al tempo stesso, affacciato sul fiume Bussento, che offriva una pratica ed economica via di contatto con le risorse e i mercati dell’entroterra, l’abitato di Policastro è caratterizzato da una straordinaria continuità di vita, che costituisce una preziosa chiave di lettura per la storia della Campania costiera. Questo è quanto continua a emergere dagli scavi in corso, condotti dall'Università di Genova e l'associazione Etruria Nova. "Durante questo incontro,  - spiega l'organizzazione - grazie alla guida di chi ha direttamente scavato, l’Archeologa Elena Santoro, presidente dell’associazione Etruria Nova, conosceremo le nuove scoperte venute alla luce per meglio comprendere la storia e lo sviluppo dell’abitato, dalla greca Pixous, alla romana Buxentum fino alla bizantina Policastro".

La visita guidata, con il contributo di € 5,00, inizierà alle ore 16 con il raduno davanti alla Cattedrale di Policastro

Organizza associazione A.U.S.S.
In collaborazione con il Comune di Sapri e IIS Leonardo da Vinci
INFO www.inventati.org/auss/ www.golfodamre.it 

Altri articoli Associazioni

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login