Nuovo abito per Pyrosonline
— 23/12/2016
Era il “lontano” 3 agosto 2012 quando Pyros è sbarcato sul web.
Un mondo ignoto dai confini sconosciuti per chi ha fatto del profumo della carta terra di conquista. La scommessa era duplice: dimostrare a noi stessi che eravamo in grado di aggiornare quotidianamente un sito di informazione, senza perdere il crisma della territorialità dei confini comunali; trasfondere la fiducia e l’affetto dei lettori in un nuovo strumento di comunicazione.
Oggi i numeri parlano chiaro: 3 milioni 108 mila e 200 visite, per una media di oltre mille contatti puri giornalieri. Fin dall’inizio abbiamo immaginato il portale come spazio per la diffusione immediata delle notizie, mentre il cartaceo era ed è il luogo dell’incontro con i lettori. Ora è arrivato il momento di fare un altro salto in avanti. Un cambiamento grafico profondo che porterà anche a un ampliamento dei contenuti. Non che il nuovo sia un valore in sé, ma perché crediamo che sia possibile cambiare, e possibilmente migliorare, il modo in cui ci si informa. D’altronde i doveri di noi giornalisti non sono poi così tanti: dire la verità, verificare le fonti, scrivere in maniera chiara e comprensibile. La notizia va data sempre e comunque, senza vincoli e padroni, distinguendo i fatti dalle opinioni. Un rilancio del sito che non potrà prescindere dal lavoro encomiabile del caporedattore online, Andrea Sorrentino, che ci consentirà di apprezzare ulteriormente i contenuti multimediali e tenerci aggiornati in maniera costante con le nuove sezioni cristallizzate sullo sfondo giallo. Ed il tutto sarà come sempre fruibile gratuitamente.
Non abbiamo mai rincorso i clic poiché ci interessano le persone, non i mouse. Per tale ragione abbiamo pensato di abbinare a questo restyling grafico una campagna di crowdfunding per sostenere con spontanee donazioni questo progetto editoriale. Il risultato del nostro sforzo lo rimettiamo ovviamente all’insindacabile giudizio dei nostri lettori. Noi intanto andiamo avanti e ce la metteremo tutta: sul web l’informazione in tempo reale, sulla carta l’approfondimento. Il futuro è infinito.
Un ringraziamento a tutti i collaboratori di Pyros, alla “Mirasolutions S.r.l.” di Domenico Burza per la nuova veste del portale, a Domenico ed Alessandro Sorrentino per il video promozionale, alla professionalità ed amicizia della Stranaofficina di Gianluigi Tedesco. Infine, il nostro grazie a tutti i lettori webnauti e cartacei. Dalla MediaPyros un augurio di buone feste, luminoso come il nostro giallo.
Il Direttore
Puoi sostenere Pyros cliccando sulla hompage all’apposito link che rimanda direttamente al nostro account PayPal. Per ogni donazione d’importo pari o superiore a 10€ in omaggio l’attivazione dell’abbonamento online.
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login