La giornata della donna celebrata a Marina di Camerota in ricordo delle Strambaie morte a Marcellino
— 05/03/2017
La giornata internazionale della donna viene celebrata a Marina di Camerota, per il secondo anno consecutivo, con un appuntamento all’insegna della cultura e del ricordo.
"Noi, un gruppo di donne, intendiamo commemorare e tramandare la memoria di donne strambaie annegate nel fiore degli anni, - scrivono gli organizzatori, del gruppo "La Strambaia", nella presentazione dell'evento - vogliamo allo stesso tempo omaggiare la donna dedita al lavoro dell’erba, dalla raccolta alla lavorazione".
Un ricordo tangibile ancorato nel borgo marinaro ed intrecciato nella vita delle famiglie del luogo. Un ricordo, che appartiene a tutte e quattro le frazioni della comunità camerotana, di un lavoro umile ma allo stesso tempo traino dell’economia del tempo che fu.
La mattina dell’otto marzo sarà dedicata alla scuola media di Marina di Camerota con un workshop e testimonianze storiche, "affinché i nostri ragazzi possano conoscere e mantenere vive le nostre tradizioni e la nostra storia".
Alle 16.00, verrà benedetta la lapide delle strambaie che persero la vita nella tragedia del 1867. Presso il porticato del porto turistico verrà rievocata la storia del naufragio, con testimonianze storiche della Marina del primo novecento. Verranno allestite gallerie fotografiche con proiezioni di filmati.
Nel corso del pomeriggio, all’evento saranno presenti delle delegazioni di Agnone e San Giovanni a Piro, paesi del Cilento che con Camerota e le sue frazioni, condividono la tradizione della lavorazione dell'erba spartea.
La cittadinanza è invitata a prendere parte all’evento.
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login