Giornata della sicurezza in mare
— 05/05/2017
La Sezione di Scario, Base Nautica, della Lega Navale Italiana, organizza, in collaborazione con la Guardia Costiera di Palinuro e il Comune di San Giovanni a Piro, la "Giornata della sicurezza in mare", che avrà luogo il 10 maggio, dalle ore 9:30 presso Piazza Immacolata.
"La manifestazione - spiega l'organizzazione - ha lo scopo di divulgare le tematiche inerenti la sicurezza della navigazione e la prevenzione di incidenti in mare".
L'evento, realizzato in occasione del 120° anniversario della Lega Navale Italiana (1897 - 2017), è rivolto principalmente a studenti, operatori di lidi balneari, operatori di strutture dedicate alla nautica da diporto e a diportisti.
Il programma della Giornata prevede:
- conferenza sugli aspetti della sicurezza in mare e del corretto uso delle spiagge durante la stagione balneare e analisi delle ordinanze marittime a cura della Guardia Costiera;
- proiezione di un filmato istituzionale a cura della Guardia Costiera;
- dotazioni mediche di primo soccorso da tenere a bordo di una unità da diporto;
- esercitazione pratica, sulla spiaggia attigua al molo di sopraflutto, con dimostrazione sull'impiego delle dotazioni di sicurezza, simulazione di recupero uomo a mare e simulazione di salvataggio di bagnante in difficoltà;
- escursione in barca e colazione a sacco per gli studenti;
- intervento su principio di annegamento e uso del defibrillatore a cura dell'Associazione Onlus Carmine Speranza.
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login