Scario, raccolti 21 sacchi d'immondizia durante l'iniziativa Il Mare d'Inverno 2018 di Fare Verde Cilento
— 28/01/2018
Oggi, domenica 28 gennaio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, nell’ambito della manifestazione nazionale “Il mare d'inverno”, i volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde Cilento, coadiuvati da volontari del servizio civile e dall’Amministrazione comunale (fra cui il Sindaco Ferdinando Palazzo e il Vicesindaco e Assessore all’ambiente Pasquale Sorrentino), hanno pulito le spiagge a sud di Scario, nel comune di San Giovanni a Piro .
Sulla spiaggia i volontari hanno raccolto l’immondizia in 21 sacchi contenenti indifferenziata (14), plastica e alluminio (6) e bottiglie di vetro (1), ma anche una cucina da tavolo, funi, filo di ferro, due pneumatici, 3 bidoncini di plastica e indumenti, fra cui slip e un pareo.
L’iniziativa nazionale di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro dell'attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile.
I volontari ambientalisti hanno colto l’occasione per fare una specie di “hit – parade” dei rifiuti per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto, poiché il mare restituisce sempre i rifiuti che vengono abbandonati nell’ambiente, ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite.
Fare Verde Cilento ha constatato, grazie al ridotto quantitativo di rifuti raccolti rispetto alle passate edizioni tenute in altre località del golfo di Policastro, che la spiaggia di Scario è mantenuta pulita anche nei mesi invernal.
La manifestazione si è svolta con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della provincia di Salerno e del comune di San Giovanni a Piro.
La presidente Assunta Grippo invita i cittadini a fare con cura la raccolta differenziata "perché l’accurata differenziazione evita la crescita dell’inquinamento" e soprattutto invita le amministrazioni a sorvegliare i territori per evitare l’insorgere di micro discariche.
COMUNICATO STAMPA
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login