L'Associazione Il tempo per l'oro aderisce alla Settimana Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo
— 28/03/2018
Sapri: l'Associazione "Il tempo per l'oro" aderisce alla Settimana Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo.
Sabato 7 aprile l'associazione organizza l'evento "Light it up blue" che inizierà alle ore 20 con la proiezione del video "Piccoli testimoni dell'autismo". Seguirà la visione del film "Temple Grandin, una donna straordinaria", la storia di una delle più famose personalità affette da disturbo dello spettro autistico, nella sua variante ad alto funzionamento detta sindrome di Asperger.
"Abbiamo scelto questo film - spiegano i promotori della manifestazione - perché la pellicola esplicita e sintetizza, anche con una buona dose di ironia, un diverso modo di osservare la realtà: le persone autistiche e gli animali ragionano nello stesso modo, non usano le parole ma il linguaggio sensoriale di suoni, odori, tatto e, soprattutto, immagini”.
"Temple Grandin, una donna davvero straordinaria, - chiariscono i membri dell'Associazione Il tempo per l'oro - riuscirà a spiegare il pensiero autistico come ha già fatto nel suo libro 'Il cervello autistico', un testo scritto con grande generosità che aiuta il lettore a costruirsi una conoscenza solida e approfondita dei disturbi dello spettro autistico e di molto altro. Dovrebbero leggerlo in molti: genitori, educatori, insegnanti e medici. Fondamentale nella vita di Temple è stato un insegnante, ma soprattutto la mamma che ha combattuto per integrarla nella società. Davvero significativa la sua storica frase: “Different, not less” (“Diverso, non inferiore”)".
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login