On line il nuovo giornaledelcilento.it
— 22/11/2018
Da ieri, mercoledì 21 novembre 2018, è on line il nuovo portale giornaledelcilento.it. Non si parla soltanto di un cambio di grafica, notevolmente migliorata e intuitiva, il nuovo giornaledelcilento.it sarà un “giornale pensato”, come spiega Maurizio Troccoli nel pezzo di presentazione del sito: “Bisognava correre ed essere i primi. E abbiamo corso e siamo arrivati, spesso, per primi. Ma non è più la priorità. Almeno non lo è più a nostro avviso. La marea di informazione si è gonfiata a dismisura, come anche il caos che ha generato il terrore per le fake news. Occorre quindi sostituire alla velocità spumosa una sempre maggiore reputazione. Non rischiare di essere confusi con il ‘pippopippo.com’, con chi la spara più grossa o con chi gli basta un titolo. Ma continuare a essere percepiti come quelli che se l’hanno scritto è perché è vero. Onestà e reputazione si costruiscono anche selezionando di più le notizie. Entrandoci maggiormente in profondità, rinunciando perfino a trattarne troppe. Il flusso ansiogeno intrappola sulla superficie anche i giornalisti, determinando, per chi legge, l’impossibilità, o quasi, particolarmente in provincia, di scendere più a fondo nei fatti. Lo faremo, nonostante la consapevolezza che potrà significare il rischio di avere meno pubblico. E più esigente”.
“I nostri contenuti, tutti, sono e continueranno a essere pensati attorno all’irrinunciabile diritto dei cilentani a essere informati. – chiarisce Troccoli - Prima ancora che al dovere di informarli. Su questo il nostro osservatorio ci dice che se da un lato la cronaca continua ad avere la sua importanza, dall’altro è sballottata dal caos e dalla superficialità. Triturata dalla rincorsa sui tempi e non affidata a una operosità paziente. Che intendiamo ricomporre puntando all’approfondimento. Tuttavia è cresciuto, e di molto, l’interesse del lettore verso le curiosità, il racconto di micro mondi, il gusto delle cose: dalla cucina al paesaggio, complici i social e l’approccio di massa all’immagine. Dedicheremo molta attenzione alla narrazione di questo Cilento che incuriosisce e piace, che in questi anni ha imparato a farsi conoscere anche per il suo fascino remoto, oltre che per il suo sapersi distinguere, in un Sud forse eccessivamente indistinguibile”.
Non resta che augurare un grande in bocca al lupo per il futuro al Direttore Marianna Vallone, al responsabile Luigi Martino e a tutti i colleghi della Redazione di Giornale del Cilento!
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login