Un viaggio nelle Terre dei Romei Bizantini: successo per la prima serata della Festa delle Contrade 2018 (FOTO)
— 07/08/2018
Un affascinante tuffo nel passato quello offerto agli ospiti che sono giunti a San Giovanni a Piro per la prima serata della Festa delle Contrade 2018. Lunedì 6 agosto le contrade Capolascala e Tornito hanno accompagnato i visitatori in un viaggio attraverso le “Terre dei Romei Bizantini”, nei primi secoli di storia di San Giovanni a Piro, al tempo della nascita del Cenobio di San Giovanni Battista e dell’antico borgo.
Un incantevole corteo in abiti d’epoca che, partito dal centro del paese, ha attraversato tutti i vicoli e le strade del centro storico del rione Tornito, raccontando e mostrando usanze, mestieri e giochi “del popolo Romeo”. La rievocazione è stata accompagnata da una gustosa sagra gastronomica ad impazzo zero, con Crostini dei Monaci, Cavatelli, Alici fritte, Frittelle dell’orto e Scauretielle, e dalla spettacolare esibizione degli "artisti di strada".
Appuntamento ora alla seconda serata della Festa delle Contrade: venerdì 10, sempre alle 21, Paese e Ponte apriranno “al Medioevo” le “Porte” dell’antico borgo del Paese!
Foto Annalisa Paladino
Qui altre foto dell'evento:
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login