Un incantevole viaggio nel Medioevo, tra cavalieri e monaci. Terminata a San Giovanni a Piro la seconda serata della Festa delle Contrade 2018 (FOTO)
— 11/08/2018
San Giovanni a Piro: venerdì 10 agosto le contrade Paese e Ponte hanno aperto le “Porte” al “Medioevo” per la seconda serata della Festa delle Contrade 2018.
Nell’antico borgo del Paese una affascinante rappresentazione storica ha catapultato nel passato i numerosi ospiti giunti nel paese cilentano. La serata è stata inaugurata dal corteo storico con gli Sbandieratori e Musici dei feudi del Cilento e del Vallo di Diano. Dopo aver aperto la “Porta” di Via Roma, tra rappresentazioni di antichi mestieri e mercatini d’epoca, è stato messo in scena un matrimonio medievale, con il canto del menestrello sotto la dimora della sposa, l’investitura del cavaliere e il rito, celebrato nella Piazza della chiesa. Altro momento narrato è stato l’arrivo di Messer Teodoro Gaza, chiamato nella seconda metà del 1400 dal Cardinale Bessarione a dirigere il Cenobio basiliano di San Giovanni a Piro.
I presenti hanno potuto gustare, successivamente, tanti prodotti locali presso i vari banchetti medievali, tra cui Foglie d’ulivo con castrato, Polenta, Parmigiana, Pizzelle, Cinghiale fagioli fiori di zucca e cotiche e dolci, il tutto annaffiato dal vino “de Jacine” e da “Aqua de la fonte de Nufrio”.
Foto Annalisa Paladino
Qui altre foto dell'evento:
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login