Educazione ambientale: gli alunni del Teodoro Gaza partecipano a Puliamo il Mondo di Legambiente (FOTO)
— 13/10/2018
Puliamo il Mondo, edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, atterra, come ogni anno, nel comune di San Giovanni a Piro. E porta con se guanti, pettorine, cappellini e, soprattutto, un purissimo esempio di educazione ambientale: impegnarsi in prima persona per la salvaguardia del pianeta.
Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, Puliamo il Mondo è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.
Durante l’iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
A San Giovanni a Piro e nella frazione Scario sono scesi in strada i bambini e i ragazzi dell’Istituto Teodoro Gaza, armati di sorrisi, responsabilità e tanta buona volontà. I giovani studenti, dopo un momento comunitario davanti all’Istituto, a cui hanno preso parte il Sindaco Ferdinando Palazzo, l’Assessore all’Ambiente Pasquale Sorrentino e altri membri dell’Amministrazione, hanno liberato dai rifiuti l'area circostante la Scuola dell’Infanzia e Primaria e la zona del Cenobio Basiliano a San Giovanni a Piro. Nella frazione di Scario i ragazzi si sono occupati della pulizia dell'area del Piazzale Margherita e spiaggia adiacente. Ha collaborato alla manifestazione anche una rappresentanza dei volontari della Protezione Civile Gruppo Lucano di San Giovanni a Piro.
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login