Cento anni dalla fine della prima guerra mondiale, le celebrazioni dal comune di San Giovanni a Piro (immagini)
— 04/11/2018
Anche i tre centri del comune di San Giovanni a Piro hanno ricordato oggi, 4 novembre, i caduti di tutte le guerre, in occasione della ricorrenza nazionale. La commemorazione
A San Giovanni a Piro il cattivo tempo non ha permesso la celebrazione presso il monumento ai caduti, in prossimità del punto panoramico della strada Variante per il Santuario. Il rito si è tenuto, dunque, nella Chiesa parrocchiale, dove, dopo la Santa Messa domenicale, il maestro Emanuele Sorrentino ha intonato con la sua tromba il commovente, classico, brano “Il Silenzio”. Il saluto istituzionale del Sindaco Ferdinando Palazzo e la deposizione della corona di alloro davanti alla lapide con i nomi dei caduti sulla facciata della Chiesa hanno concluso la celebrazione.
Il rito in ricordo di tutti i caduti si è tenuto anche nelle due frazioni del comune, Bosco e Scario. In particolare nel borgo rivierasco ha avuto luogo, come ogni anno, la toccante manifestazione promossa dalla locale sede dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, con la Santa messa e il rilascio di una corona di alloro in mare alla presenza delle autorità civili e militari.
Foto Alberico Sorrentino – Ferdinando Palazzo
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login