Breaking News

Addio all'artista Nunzio Pascarella. Autore del famoso romanzo Porto lesbico, amava Scario e tutto il comune di San Giovanni a Piro



L’artista Nunzio Pascarella, pittore, architetto, scultore e scrittore, si è spento l’altro giorno all’età di 90 anni. Originario di Campobasso negli ultimi anni viveva con la famiglia a Conegliano Veneto, dove è venuto a mancare per un malore. Pascarella, docente presso il Liceo Scientifico Romita e successivamente Professore di disegno e storia dell’arte presso diversi istituti italiani di cultura all’estero come Istanbul, Buenos Aires e Parigi, ha vissuto diversi anni anche nel Cilento. “Avevamo casa al lido di Jesolo ma non potevamo accettare che il caldo ed il sole durassero solo poco tempo, - raccontò l’Artista in una intervista a Pyros nel 2004, in occasione del suo noto e “scandaloso” romanzo Porto Lesbico ambientato a Scario -per questa ragione, lasciata Jesolo ho girato l’Italia, da Ventimiglia a Villa San Giovanni, e alla fine mi sono innamorato di Scario che mi ricorda tanto la costa spagnola verso Gibilterra, con il porticello, il golfo, i venti leggeri…il luogo ideale per andare a vela, la mia grande passione”.

Comprò casa a Marcaneto, poco sopra Scario. Dopo qualche anno si trasferì a San Giovanni a Piro, in una abitazione più confortevole per dipingere, con più aria fresca: “ho diversi amici e quel belvedere di Ciolandrea è davvero impagabile”, raccontò al Direttore Salvatore Paradiso.

Alcuni amici di San Giovanni a Piro e di Scario che hanno comunicato la notizia alla nostra redazione ci hanno raccontato che desiderio dell’Artista era di ritornare almeno per un’ultima volta nel posto rimasto nei suoi occhi e nel cuore, desiderio che purtroppo è rimasto incompiuto.

Pyros, unendosi al dolore della famiglia, lo saluta con un piccolo dono, riproponendo le sue poesie dedicate al nostro territorio e con le parole dell’intervista.

Andrea Sorrentino

 

 Allegato 1  Allegato 2  Allegato 3

Altri articoli Attualita'

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login