Breaking News

La Giunta regionale della Campania sospende le misurazioni del gas Radon



Il Consiglio Regionale della Campania, il 27 novembre scorso, ha prorogato i termini di scadenza delle attività di misurazione del gas Radon. La decisione è arrivata dopo diverse richieste in merito, tra cui quelle di Cna e Confesercenti. La disposizione dei termini per gli adempimenti della legge regionale n.13/2019 è sospesa fino all’emanazione dei decreti attuativi previsti dalla legge delega nazionale n.117/2019.

Sospese dunque le rilevazioni di Gas Radon nelle scuole e nelle attività aperte al pubblico con locale al piano terra, interrato o seminterrato. Questo significa che le imprese che non hanno ancora avviato il monitoraggio avranno a disposizione più tempo per farlo e potranno rientrare nei nuovi termini che verranno resi noti; chi ha già avviato la misurazione sarà automaticamente in regola con i nuovi termini.

Cna e Confesercenti in un comunicato hanno espresso la loro soddisfazione per la decisione della Regione Campania: "Fin dall’inizio abbiamo evidenziato i punti non chiari di una normativa che, oltre ad essere iniqua, perché carica gli esercenti di un ulteriore costo per una materia che dovrebbe essere tutelata e garantita dalle Istituzioni dello Stato – la prevenzione dei tumori e quindi la tutela della salute dei cittadini – lascia spazi a dubbi interpretativi”.

Altri articoli Avvisi al cittadino

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login