San Giovanni a Piro: 40esima edizione per il Testamento di Carnevale (VIDEO)
— 14/02/2018
La tradizione continua. Il Testamento di Carnevale, storico appuntamento made in San Giovanni a Piro, giunge alla quarantesima edizione. Il goliardico atto giuridico con cui Messer Carnevale lascia in eredità, in rima, i propri beni al popolo sangiovannese, è nato nel lontano 1977* da una idea di Ambrogio Beati e Angelico Bellotti. Negli anni diversi sono stati i collaboratori che hanno partecipato alla stesura del Testamento, tra cui Franco Di Cuzzo, Franco Cariello e Rino Marotta (dal libro "Carnevale Sangiovannese, dieci anni di satira paesana" di Ambrogio Beati e Angelico Bellotti, Tip.Faracchio Sapri - 1987).
Attualmente la tradizione è portata avanti con successo dal figlio d'arte Mattia Beati, grazie a tanta passione e perseveranza (coadiuvato da Alberico Sorrentino). Ieri l'Autore ha declamato con la consueta simpatia il "Testato" nel corso della festa organizzata nelle ex scuole elementari.
*Lo scorso anno l'iniziativa ha festeggiato i 40 anni, anche se le edizioni del Testamento sono diventate 40 nel 2018 (nel corso degli anni una non è stata realizzata)
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login