Il popolo festeggia Pietrasanta, una solennita' che dura da 4 secoli (foto)
— 18/04/2017
"(Il Vescovo) visitò la chiesa di Santa Maria, chiamata dal popolo Petrasanta...dove dissero esistere una gran devozione del popolo e dei popoli vicini nel giorno della sua festa, che si celebra il terzo giorno di Pasqua di Risurrezione (martedì). In quel giorno si celebra una messa solenne, e spesso, durante l’anno, vi si celebra per devozione, per questo è ornata molto decentemente…"*
Il brano che avete appena letto è del 1626, tratto dalla Visita Pastorale di Monsignor Giovanni Antonio Santonio, Vescovo di Policastro.
Da allora a San Giovanni a Piro questa dimostrazione di fede e pietà popolare non è mai stata interrotta. Ogni anno, da circa 4 secoli, il popolo sangiovannese si raduna e sale in processione verso il Santuario dedicato alla Vergine di Pietrasanta, portando a spalla la pesante immagine lignea ottocentesca della Madonna.
Il rito è stato ripetuto con devozione stamattina, con il corteo partito dalla Chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, guidato dal parroco don Pietro Scapolatempo e dal sacerdote di Bosco don Simone Lacorte, e la Santa Messa celebrata nel Santuario da Don Luciano Labanca (presente anche don Maurizio Giacoia della parrocchia Santa Maria delle Grazie in Nemoli).
Andrea Sorrentino
*Archivio Storico Diocesano di Policastro, Visita Pastorale del Vescovo Giovanni Antonio Santonio - 1626, traduzione di don Pietro Scapolatempo
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login