Il Popolo di Maria a piedi da Policastro al Santuario di Pietrasanta, uno dei momenti piu' intensi dell'estate (FOTO)
— 15/08/2017
Il Pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale dell'Assunta di Policastro Bussentino al Santuario della Madonna di Pietrasanta a San Giovanni a Piro è giunto alla diciottesima edizione. Il popolo di Maria, tra residenti e turisti, ha preso parte numeroso ad uno degli appuntamenti più sentiti e intensi del golfo di Policastro.
Alla Vergine sono andate le preghiere dei Pellegrini che hanno affidato a Lei la fatica del cammino e le sofferenze dei propri cari. Un pensiero è andato anche alla difficile situazione in corso in Venezuela, dove vivono tanti parenti ed emigrati cilentani.
I pellegrini sono partiti alle 20 dalla Cattedrale di Policastro, guidati dal Vescovo di Teggiano Policastro Mons. Antonio De Luca. Dopo la preziosa sosta a Scario, dove ogni anno la famiglia Sorrentino (grazie all'aiuto di parenti e vicini di casa) offre un momento di sollievo ai partecipanti, il corteo con in testa lo Stendardo con l'immagine di Pietrasanta ha iniziato la silenziosa salita per le zone di Marcaneto e Palazzone. Davvero suggestivo il momento: al buio ci si arrampica verso la meta in silenzio, con l'eco delle preghiere che risuona nelle contrade. Diversi gli ospiti della zona che, intanto, offrono acqua ai pellegrini, stanchi ma felici.
Quest'anno una bella novità ha atteso il corteo prima dell'ingresso nel centro abitato di San Giovanni a Piro: la piccola cappella di Santa Lucia (la più piccola fra tutte quelle del paese) era eccezionalmente aperta al pubblico, in occasione del centenario del restauro dell'edificio sacro (sulla porta della cappella, che reca all'interno due quadri del '900 degli artisti D'Angelo, è impressa la data 1917).
I pellegrini giunti infine a San Giovanni a Piro hanno accolto in Piazza Teodoro Gaza l'Immagine processionale di Maria di Pietrasanta e, in una commovente fiaccolata, hanno raggiunto il Santuario, dove l'intero evento religioso (dopo circa 5 ore e
Andrea Sorrentino
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login