Breaking News

Festa di San Gaetano 2018, il programma



La Parrocchia di San Pietro Apostolo di San Giovanni a Piro ha diffuso il programma del 2018 dei festeggiamenti in onore di San Gaetano da Thiene, Sacerdote.

Nel programma della festa, martedì 7 agosto, Solennità del Santo, alle ore 8:30 Celebrazione Eucaristica con la Benedizione del “Pane della Provvidenza”, alle ore 11.00 la seconda Celebrazione e, in ultimo, alle 19, la Santa Messa con la Processione della venerata immagine di San Gaetano per le vie del Paese, accompagnata dal Concerto Bandistico Maria SS di Pietrasanta. Al termine, solenne Benedizione Eucaristica in piazza San Gaetano.

Per i Festeggiamenti popolari: alle ore 8:00 il saluto al Paese del Concerto Bandistico Maria SS di Pietrasanta, che alle ore 12 eseguirà marce caratteristiche e sinfoniche presso piazza San Gaetano e, alle 17, nei Giardinetti Comunali.

Alle ore 21:30 in piazza San Gaetano, serata di musiche, canti e balli della tradizione cilentana animata dalla Manuel Scarpitta Folkband.

Nel corso dell'evento:
• Degustazione di bruschette e pomodori, caciocavallo impiccato, pennette al sugo e dolci tipici;
• Tradizionale “arriffo” dei prodotti tipici e dei doni offerti dai devoti, che saranno raccolti in mattinata durante il giro della banda musicale.

Come ogni anno, nel vivo ricordo del Santo della Provvidenza,  la Comunità Parrocchiale si impegna a sostenere un’adozione a distanza.

Comunicato stampa

Profilo biografico di San Gaetano

Gaetano nacque nel 1480 a Vicenza, da famiglia illustre e pia. Studiò prima diritto a Padova, poi, da chierico, fu chiamato a Roma da Papa Giulio II che lo volle al suo servizio come segretario particolare prima e pronotario apostolico poi. A contatto con la Curia Romana concepì propositi di riforma del costume e, con Pietro Carafa (poi Papa Paolo IV), introdusse in Roma la Compagnia del Divino Amore.
Nel 1524, sempre con la collaborazione del Carafa, fondò una Congregazione di chierici regolari, la prima del genere, che si disse dei Teatini, dal nome latino di Chieti, Teate, di cui il Carafa era Vescovo: il suo Istituto tendeva alla carità spirituale e corporale e fu principio della grandiosa riforma cattolica del XVI secolo.
San Gaetano creò numerose case a Napoli e Venezia, incrementando ogni possibile opera di beneficenza, avvicinandosi alle piaghe materiali e morali dei sofferenti, dedicandosi assiduamente all’apostolato tra i poveri e i diseredati; per sollevarne la miseria, istituì i Monti di pietà, aprì ospizi per i vecchi e fondò ospedali. San Gaetano morì a Napoli nel 1547 e fu canonizzato da Clemente X nel 1671.

san gaetano 2018

Altri articoli Esperienza Religiosa

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login