"Avverrebbe che a Roccagloriosa s'illuminerebbero le case", la nuova opera di Giuseppe Galzerano
— 11/04/2018
Domenica 15 aprile, alle ore 18,00, presso l'Aula Consiliare del Comune di Roccagloriosa, si terrà la presentazione del libro "Avverrebbe che a Roccagloriosa s'illuminerebbero le case", Galzerano Editore, Casalvelino Scalo - 2018.
L'evento, curato dall'Associazione Culturale Onlus Effetto Donna, vedrà la partecipazione dell'Autore, il prof. Giuseppe Galzerano, editore, storico e ricercatore, del Sindaco di Roccagloriosa Nicola Marotta, del Sindaco di Torre Orsaia Pietro Vicino e del Presidente dell'Ordine degli avvocati di Vallo Della Lucania Michele Barbato. L'incontro sarà moderato dall'avvocato Anna Maria Nardo.
La nuova opera dell'editore Galzerano tratta dell'iter della proposta di legge al Parlamento del Regno d'Italia a favore di Roccagloriosa (1862-1879) per il trasferimento della Pretura dalla vicina Torre Orsaia. "Una storia significativa dell'Ottocento cilentano, - scrive l'Autore - discussa a lungo al parlamento del Regno d'Italia, ricostruita con un'ampia e sconosciuta documentazione parlamentare e giornalistica, riguardante una contrapposizione tra i comuni di Roccagloriosa e Torre Orsaia. Una storia meridionale, emblematica di un paese del Cilento, completamente sconosciuta, scoperta a 150 anni di distanza e raccontata dettagliatamente per la prima volta, attingendo agli atti parlamentari e ai giornali dell'epoca".
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login