Voce a Vento sul Monte Bulgheria
— 18/06/2018
Sabato 23 giugno alle ore 18:30 verrà presentato sul Monte Bulgheria l’intervento artistico Voce a Vento, opera site-specific di Claudia Losi, promosso dall’Associazione Jazzi.
Questo è il primo intervento artistico promosso dall’Associazione facente parte di un progetto più ampio, volto allo sviluppo di un nuovo modo di abitare la Natura attraverso un programma di valorizzazione e narrazione del patrimonio ambientale, materiale e immateriale, dell’area di Licusati (Camerota) a ovest del Monte Bulgheria, all’interno del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano (Salerno).
Quello proposto da Claudia Losi è un intervento poetico, incentrato sugli elementi visivi e sonori, così da percepire e raccontare i luoghi, restituendone spazio e tempo nell’immaginario collettivo.
La prima parte del progetto di Claudia Losi, svoltasi a inizio primavera, ha reso questi luoghi un “laboratorio camminato”, durante il quale diversi ospiti, individuati dall’artista, hanno percorso e guardato insieme ai partecipanti alcuni sentieri del Monte Bulgheria, raccontando ognuno a modo proprio cosa significhi “fare paesaggio”.
Da qui poi è nato un testo destinato ad abitare questi luoghi. Si tratta di un intreccio di frasi comprendente il mondo vegetale, quello animale, geologico, umano, atmosferico. L’opera sarà musicata da Meike Clarelli e sarà interpretata da una trentina di donne disposte lungo il sentiero, così da riempire lo spazio con la polifonia delle loro voci. Durante il tramonto il monte diventerà un teatro in cui si intrecceranno spazio fisico e mappe testuali.
Lungo il percorso saranno temporaneamente installate delle maniche a vento, un particolare tipo di anemoscopio, un rudimentale misuratore del vento, qui trasformate e reinterpretate dall’artista. Diventeranno così delle “voci a vento” che si muovano e mutano, nelle bocche delle donne, trasportate da un vento che può o può non esserci. Non semplice ornamento, ma oggetti la cui funzione viene messa in dubbio, forme mutevoli che convivono con la forza del vento, abitano l’aria e incorporano le melodie vocali.
Giuseppe Grieco
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login