Enzo Gragnaniello in concerto a Gioi in occasione dei solenni festeggiamenti in onore della Vergine del SS. Rosario
— 05/10/2019
Continuano le attività del progetto Regionale “La Valorizzazione della Millenaria Fiera della Croce di STIO” 51esima edizione - Programma complementare (POC) 2014-2020 Linea strategica 2.4 "Rigenerazione urbana strategica 2.4 - “Rigenerazione urbana, Politiche per il Turismo e Cultrale" azione 2 - "Eventi di rilevanza nazionale ed internazionale - Itinerari".
Il Progetto, che coinvolge 6 comuni dell’entroterra cilentano, GIOI come capofila, CAMPORA, ORRIA, PERITO, STIO e VALLE DELL’ANGELO, è fortemente voluto dalle sei amministrazioni e rappresenta un articolato percorso di valorizzazione del Cilento Interno che intende fare delle sue risorse ambientali, storico-architettoniche, culturali, enogastronomiche ed escursionistiche i pilastri di un solido sviluppo turistico. Inoltre intende proporsi come evento che, attraverso la fusione di itinerari, cultura e spettacoli, accoglienza diffusa, enogastronomia e cultura, possa rievocare le forme artistiche e gli aspetti tipici e caratterizzanti dei luoghi che hanno subito l’influenza del “crocevia” che nei secoli ha rappresentato la FIERA DELLA CROCE.
Adesso tocca a GIOI con l’atteso concerto di ENZO GRAGNANIELLO.
Le attività della 51^ edizione del POC si svolgeranno lungo un arco temporale di 10 mesi - dal 31 agosto 2019 al 16 Maggio 2020 - alla scoperta del patrimonio esistente attraverso la promozione di itinerari ed escursioni ed iniziative e spettacoli che si collegano alle tradizioni, alla storia alle culture del territorio. I sei comuni coinvolti sono da anni impegnati nella realizzazione di interventi in grado di concorrere alla valorizzazione del proprio territorio facendo leva sulla connotazione delle località dove storia, patrimonio naturalistico - ambientale e tradizione costituiscono gli elementi principali di attrazione e di sviluppo economico. Le iniziative si articoleranno in rievocazioni storiche, spettacoli musicali della tradizione, concerti, spettacoli teatrali, musica classica, installazioni artistiche (Murales) e percorsi di promozione dei prodotti eno-gastronomici locali, itinerari.
Il programma intero è un mix di attività anche impreziosito dalla presenza di artisti noti, da tantissimo spazio alle realtà e alle eccellenze locali, selezionate dal dir. Artistico Lillo De Marco è consultabile sulla pagina facebook e sul sito internet della manifestazione appena iniziata e che si concluderà il 16 maggio 2020:
https://www.facebook.com/Gioiturismo
https://www.comune.gioi.sa.it
Comunicato stampa
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login