Enrico Nicodemo Arcivescovo Di Bari: a Vallo Della Lucania la presentazione del libro di Manlio Morra
— 09/12/2019
Nato a Tortorella, Enrico Nicodemo, arcivescovo di Bari dal 1952 al 1973, è stato uno dei maggiori protagonisti della Chiesa italiana nei difficili anni Cinquanta e Sessanta.
Il più giovane vescovo italiano per la sua età (39 anni), mons. Nicodemo fu definito "l'uomo dell'Azione Cattolica" grazie alle sue convinzioni pastorali e al suo impegno organizzativo diretto a trasformare i “fedeli per tradizione” in “fedeli per convinzione”.
Ordinato sacerdote nel 1928, operava tra la diocesi di Capaccio-Vallo e quella di Policastro, rivestendo, in pochi anni, vari ruoli.
Era stato il responsabile dell’ufficio catechistico diocesano, l’assistente ecclesiastico della giunta di Azione Cattolica, il direttore del Bollettino Diocesano edito dalla curia, il primo titolare della cattedra di religione nel ginnasio “Parmenide” di Vallo dopo la Conciliazione, insegnante di greco nelle classi ginnasiali del locale seminario, delegato vescovile e Vicario, rispettivamente, dei due mons. Francesco Cammarota e Raffaele De Giuli.
Dopo aver operato in diocesi per quasi vent'anni, arrivò la consacrazione episcopale, a cui susseguirono importanti incarichi, tra cui la nomina di vescovo di Mileto, di arcivescovo di Bari e Canosa, di vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana e di membro del Segretariato per l'unità dei cristiani.
Momenti significativi della sua vita sacerdotale, approfonditi in maniera dettagliata, nel saggio intitolato "Enrico Nicodemo Arcivescovo Di Bari - gli anni da giovane sacerdote a Vallo Della Lucania" di Manlio Morra, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno e specializzato in Ricerche Storiche.
Il volume, pubblicato da Francesco D’Amato Editore, sarà presentato, oggi pomeriggio, alle 16.00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo della Cultura, a Vallo Della Lucania.
L' incontro, presieduto da S.E. Mons. Ciro Miniero Vescovo di Vallo della Lucania, inizierà con i saluti istituzionali del Sindaco Antonio Aloia.
In seguito all'introduzione di Luigi Rossi, interverrà S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto per poi, infine, affidare le conclusioni all'autore.
"Questo saggio consente al Cilento e alla sua struttura ecclesiastica ed ecclesiale di conoscere la vicenda personale di un prete profondamente calato nel contesto sociale. Alla riconoscenza della popolazione dovrebbe ora rispondere anche l'impegno del clero a riflettere sul suo insegnamento e a considerare il suo disegno pastorale per trarre spunti da adattare all'attuale congerie" dichiara Manlio Morra.
Vincenza Alessio
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login