Breaking News

Sorrentino legge Quasimodo ad Albissola Marina



Alessandro Sorrentino, voce incantevole della poesia e molto apprezzato per le capacità evocative nel trasmettere emozioni, leggerà Quasimodo ad Albissola Marina in occasione del Trebbo Poetico 2016.

Il professore Silvio Riolfo Marengo, critico letterario e direttore della rivista Resine, illustrerà il percorso poetico di Quasimodo attraverso l’analisi delle sue opere più significative. Condurrà la serata, come di consueto, la bravissima Simona Poggi, che dopo aver riproposto il Trebbo ad Albissola, ha il merito di mantenere vitale questo consueto appuntamento estivo. Il "Trebbo Poetico" quest'anno festeggia il 60° anno da quell'inizio a Cervia nel lontano 1956. L’evento - organizzato dal Comune di Albissola Marina con la fattiva collaborazione dell’Associazione Culturale Arte DOC e del Circolo degli Artisti – è patrocinato dal Comune di Albisola Superiore.

Silvio Riolfo Marengo scrive: la poesia di Quasimodo rimane con la sua carica di verità e rimane anche la sua scomoda umanità. Carlo Bo, che è sempre stato un suo ammiratore, ha detto di lui: “Era un uomo generoso. Qualità rarissima per un letterato e in modo particolare per un poeta. Sono parole che costituiscono, credo, il miglior viatico per disporci all’ascolto della sua voce”. Nicoletta Negro - vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Albisola Marina - che segue il Trebbo poetico con attenta partecipazione ha detto: "Quest’anno siamo lieti di festeggiare il sessantesimo anniversario del Trebbo Poetico, che è ormai un appuntamento fisso per gli Albisolesi, dedicandolo a Salvatore Quasimodo. E’ un traguardo importante, che sottolinea il forte legame che Albissola Marina ha con l’arte in tutte le sue forme”.

Comunicato stampa

invitoTREBBO.OK (1) DSC_5666_corr_2400

Altri articoli cultura

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login