Sulle note di Equinozio, la tradizione bandistica sangiovannese in concerto (VIDEO E FOTO)
— 05/09/2017
Domenica 3 settembre, il terzo appuntamento di Equinozio d’Autunno 2017, “Classics”, ha messo in campo la tradizione bandistica sangiovannese.
Le due bande storiche del Comune, Maria S.S. Di Pietrasanta e Città di San Giovanni a Piro, hanno percorso le vie del paese allietandole con la loro musica per poi riunirsi nella cornice di Piazza Teodoro Gaza. Qui, dopo la presentazione di Michela Riviello che ha ripercorso la storia della tradizione bandistica del posto, si sono alternate nell’esecuzione di una serie di brani classici e sinfonici del patrimonio musicale italiano e cilentano, regalando al pubblico presente un gran finale insieme sulle note dell’Inno di Mameli.
"E' veramente un piacere aver riunito le due bande di San Giovanni a Piro - il commento del Sindaco Ferdinando Palazzo inaugurando l'evento - Questo è un incontro che aveva tutta la sua naturalità già nei nomi delle due associazioni: la Madonna di Pietrasanta non poteva essere lontana da San Giovanni a Piro e viceversa".
Durante la serata è stato possibile anche godere di una mostra fotografica a tema (le immagini sono disponibili scorrendo la news) e di alcuni video storici delle associazioni bandistiche che hanno esportato la propria cultura musicale in diversi paesi vicini e non.
Enza De Martino
Video Andrea Sorrentino
Fotografia Enza De Martino
Seguirà approfondimento sul prossimo numero cartaceo di Pyros
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login