Rosate, prima edizione del Trebbo poetico dedicato a Giacomo Leopardi. Voce narrante Alessandro Sorrentino
— 14/03/2018
Giacomo Leopardi sarà il protagonista assoluto della prima edizione del Trebbo poetico che si terrà a Rosate sabato 24 marzo 2018 alle ore 21 presso la prestigiosa Sala Club Amici Rosatesi.
L’evento - organizzato da Carlo Tarantola Presidente del Club Amici Rosatesi con il contributo di Generali – Agenzia di Binasco e del Credito Cooperativo Cassa Rurale e Artigiana di Binasco – è patrocinato dal Comune di Rosate, dal Comune di Albissola Marina e dal Centro Nazionale Studi Leopardiani di Recanati.
Il Trebbo è una manifestazione culturale ideata da Walter Della Monica e da Toni Comello alla fine degli anni Cinquanta con l’intento di presentare la lettura di testi poetici a stretto contatto col pubblico, anticipando così le moderne performance pubbliche proposte da famosi attori come Vittorio Gassman, Carmelo Bene e Roberto Benigni. Gli eventi - che ebbero un grande consenso di pubblico e di critica - contribuirono a diffondere la cultura poetica non solo a livello nazionale ma anche all’estero.
Così ha detto Carlo Tarantola: “Sono felice che il Trebbo poetico – grazie all’amico Alessandro Sorrentino che ne è la voce narrante - approdi a Rosate. Ritrovare e ascoltare brani, studiati magari in modo distratto o superficiale sui banchi di scuola, riscoprire la bellezza della poesia e poterla meditare in modo guidato, potrà sicuramente diventare un momento di serenità interiore per “staccare la spina” dal mondo caotico e rumoroso di oggi”.
L’evento avrà come protagonisti il critico Enzo Giocoli che illustrerà il percorso letterario di Leopardi attraverso l’analisi delle sue opere più significative mentre a declamare le liriche del poeta sarà Alessandro Sorrentino il quale così si è espresso: “Per il Trebbo rosatese abbiamo scelto Giacomo Leopardi, un poeta capace di regalarci brani delicati e molto realisti nella descrizione della vita quotidiana dei suoi tempi”. Enzo Giocoli ha detto: “Indagare il pensiero di Leopardi significa addentrarsi in un universo affascinante e unico, selvaggiamente dominato dall’assurdo: una natura che divora i propri figli. L’uomo è immerso in un mondo governato da leggi che sembrano essere finalizzate alla distruzione della materia e di tutti gli esseri viventi”.
Alla serata sarà presente Simona Poggi studiosa e organizzatrice di eventi culturali che si è appassionata alla straordinaria vicenda del Trebbo Poetico tanto da dedicare a questo argomento un capitolo della sua tesi e – a distanza di molti anni dalla sua nascita – ha riproposto la manifestazione a Albissola Marina e a Recanati. Spiega Simona Poggi: “Nel
COMUNICATO STAMPA
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login