Presentato il libro di Biagio Palumbo ''Bosco nella Rivolta del Cilento del 1828''
— 09/07/2018
Due giorni dedicati al ricordo dei moti del 1828, in occasione del 190° anniversario della distruzione di Bosco con la contemporanea deprivazione della municipalità ad opera di Francesco I di Borbone Re delle Due Sicilie. Il 7 e l’8 luglio, Bosco, grazioso centro del golfo di Policastro, “paese della libertà”, ha ospitato le celebrazioni in memoria della famosa, storica, insurrezione del Cilento. La manifestazione è iniziata sabato presso il Murale di Ortega con il saluto istituzionale del Sindaco Ferdinando Palazzo, la deposizione di una corona di alloro sulla lapide che ricorda i caduti boschesi e la lettura del Decreto Reale della Cancellazione di Bosco dai comuni del Regno, ad opera degli studenti dell'Istituito Comprensivo Teodoro Gaza.
Successivamente, in Piazza 7 Luglio 1828, la Professoressa Renata De Lorenzo, Ordinario di Storia Contemporanea dell'Università Federico II di Napoli e Presidente della Società Napoletana di Storia Patria, ha tenuto la Lectio Magistralis sul tema "Il villaggio di Bosco da luogo a mito: Il significato di una rivolta". Al termine le note della Fanfara degli Alpini e un momento di convivialità hanno concluso la prima giornata.
Domenica 8 luglio in Piazza Ortega, splendida terrazza affacciata sul golfo, Biagio Palumbo ha presentato il libro "Bosco nella Rivolta del Cilento del 1828". Dopo il saluto del Sindaco, l’introduzione è stata curata dal Dott. Salvatore Soprano, cultore di storia locale. In seguito l'Avv. Franco Maldonato, Coordinatore del Polo Museale di San Giovanni a Piro, ha discusso con l’Autore del testo, diffuso gratuitamente ai presenti dal Comune.
L’evento è terminato con la Lectio Magistralis del Prof. Mario Napoli, Consigliere Parlamentare e Presidente dell'Associazione Mazziniana Italiana, su "I moti del Cilento nel contesto del 28' europeo" e con un momento di festa con la degustazione di piatti tipici offerti dalle signore del posto.
Andrea Sorrentino
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login