Il brigantaggio, ''fenomeno da rivalutare''. Presentato a San Giovanni a Piro il nuovo libro di Gennaro Marotta (FOTO)
— 04/11/2018
Studiosi e appassionati di storia locale si sono riuniti ieri sera, sabato 3 novembre, a San Giovanni a Piro per la presentazione del nuovo libro dell’ing. Gennaro Marotta “Il brigante e la bambina”, edito da StranaOfficina Edizioni di Sapri.
Al tavolo dei relatori diversi cultori della materia, Pasquale Carelli, Salvatore Soprano, Franco Cariello e Nicola D’Angelo che, partendo dal tema dell’opera del prof. Marotta, hanno discusso del fenomeno del brigantaggio, esaminando ogni aspetto del periodo storico. L’incontro, moderato dall’avvocato Salvatore Paradiso, è stato aperto dalle note del duo composto da Roberta Giannattasio alla chitarra e dalla figlia dell’Autore, Rosa, che si è esibito nei brani “Brigante se more” e “Canto dei sanfedisti”. Gli interventi dei relatori sono stati intervallati da due letture di stralci del libro, proposte da Sandro Paladino e Enza De Martino.
L’evento organizzato dall’Associazione Basiliana è terminato con i ringraziamenti dell’Autore che ha presentato al pubblico la storia del brigante “u monaco” e dell’orfanella Graziella.
Andrea Sorrentino
Seguirà approfondimento sul cartaceo
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login