Breaking News

Il cartellone dell'Itinerario Mediterraneo 2018 termina con il Memorial ''Sponsor'' e la presentazione di ''In te mi specchio'' di Giacomo Rizzolatti



Termina oggi il cartellone estivo dell’Itinerario Mediterraneo 2018 organizzato dal Comune di San Giovanni a Piro. Gli ultimi due eventi si terranno a San Giovanni a Piro. Alle 18 e 30 presso il campetto comunale in scena l’atteso Memorial calcistico dedicato a Giuseppe Magliano, meglio conosciuto come “Sponsor”, storico dirigente e uomo di sport della Sangiovannese.

Alle 22 presso il Cenobio Basiliano è in programma l’ultimo appuntamento estivo di "Storie...in piazza - Culturalt" con Giacomo Rizzolatti, il neuroscienziato che ha scoperto i neuroni specchio, che secondo Ramachandran saranno per la psicologia ciò che il DNA è stato per la biologia.

Introdurranno la presentazione Daniela Paladino e Annarita Di Mauro. De discuterà con l’Autore l’avvocato Franco Maldonato, Direttore artistico della Rassegna.

Siamo naturalmente egoisti o solidali? È più forte l’empatia o la paura dell’altro? In un dialogo serrato con lo scopritore dei neuroni specchio, un viaggio oltre i luoghi comuni, alla scoperta di una nuova scienza dell’uomo.

“C’è un meccanismo biologico che ci rende sociali, che ci porta a considerare l’altro come noi stessi.”

Perché comprendiamo le azioni di chi ci sta di fronte? Perché altre volte no? Siamo progettati biologicamente per essere soli o per stare con gli altri? Negli ultimi anni un gruppo di scienziati ha rivoluzionato gli studi sul cervello e può darci le risposte più convincenti a queste domande. Giacomo Rizzolatti è il più noto tra loro, per la scoperta di un tipo particolare di cellule, i neuroni specchio, dotate della caratteristica di attivarsi sia quando osserviamo un’azione sia quando la compiamo noi stessi. Insomma, sono i neuroni dell’empatia. Trovano così spiegazione molti dei nostri comportamenti individuali e sociali, e si trasforma il nostro modo di intendere percezione, azione e linguaggio. Secondo alcuni, la scoperta dei neuroni specchio ha rivoluzionato l’idea che abbiamo della mente umana “come il Dna ha rivoluzionato la biologia”. Secondo altri si azzererebbe la differenza tra ragione ed emozioni. In questo libro si sfatano molti luoghi comuni e si affrontano sia gli aspetti filosofici e sociali della scoperta sia le grandi prospettive cliniche che i neuroni specchio lasciano intravedere nella cura della malattia più misteriosa di tutte: l’autismo. Forse una nuova stagione si apre, dopo quella dell’homo homini lupus: ora la scienza ci dice che siamo biologicamente costruiti per stare insieme agli altri, per provare le stesse emozioni degli altri.

Comunicato stampa

Altri articoli Eventi

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login