Breaking News

Navigare nelle acque della Masseta grazie ai pannelli solari. Il futuro e' ora



Cosa si può fare con una lampadina? La stessa quantità di energia elettrica che siamo abituati ad usare per illuminare una stanza, ma prodotta grazie ai pannelli fotovoltaici, è sufficiente per fare navigare un catamarano solare con 4 persone a bordo. Niente gasolio e cattivi odori. Niente inquinamento, niente rumore.

Questa l'idea dell'Europarlamentare Dario Tamburrano, messa in pratica realizzando il natante unendo pezzi già in commercio ma venduti separatamente. "Per l’assemblaggio è sufficiente un po’ di manualità e del materiale disponibile in qualsiasi grande magazzino di bricolage, come mostra il video per il quale sono disponibili sottotitoli in italiano per i non udenti, in inglese ed in altre lingue. - spiega Tamburrano - Utilizzando due pannelli solari da 100 watt il natante viaggia a due nodi (circa quattro chilometri all’ora) anche con quattro persone a bordo grazie alla sola energia prodotta dai pannelli fotovoltaici durante la navigazione, senza bisogno di attingere nulla dalla batteria. Se invece si preferisce fare “il pieno” di energia elettrica durante la sosta, i pannelli fotovoltaici ricaricano completamente le batterie del catamarano solare in 5-6 ore durante le ore centrali della giornata". 

La prova in acqua è stata realizzata nel mare dell'Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta, partendo dal porto di Scario, nel comune di San Giovanni a Piro. Il filmato è stato realizzato dal gruppo EFDD del Parlamento Europeo, ad opera di Roberto Carotenuto, con musiche di Lucio Valerio Basso Cuore e fotografie di Andrea Sorrentino, Lucio Sorrentino e Dario Tamburrano. Hanno preso parte all'iniziativa Alberico Sorrentino, Direttore di Pyros, e l'imprenditore marittimo Antonio Pugliese.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina  Navigare a 100 watt del portale www.dariotamburrano.it

Altri articoli Politica

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login