Conclusa la due giorni del Memorial Tancredi. Dario Orrico trionfa nella gara di pesca sportiva!
— 31/07/2017
Due intense ed appassionate giornate dedicate al mare e alla pesca davanti alla costa della Masseta e al porto di Scario.
E' terminato domenica sera, con la premiazione del vincitore della gara di pesca sportiva, il quinto Memorial Giovanni Tancredi, come sempre egregiamente organizzato dall'Associazione Battiti di Pesca con il patrocinio della Provincia di Salerno e del Comune di San Giovanni a Piro.
La manifestazione è iniziata all'alba di sabato 29 luglio: subito forti emozioni con il giro in barca lungo l’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta, in compagnia del Direttore Francesco Ruscelli della Fiops (Federazione Italiana Operatori di Pesca Sportiva), raccogliendo preziose testimonianze di alcuni storici pescatori di Scario.
Il giro in barca è servito per gettare le basi del convegno che si è svolto in serata nel cortile della casa canonica, un interessantissimo dibattito sul tema “Mare, Risorsa e Salute”. Hanno partecipato all'incontro, moderato dal Direttore di Pyros Alberico Sorrentino, il Sindaco di San Giovanni a Piro Ferdinando Palazzo il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo Giovanni Paolo Arcangeli, la vice presidente della Fondazione Pietro De Luca Giacoma Gagliardo, Danilo Mandara giovane laureando in biologia marina alla Università Federico II di Napoli, il geologo Romeo Toccaceli profondo conoscitore della evoluzione geo-ambientale del Monte Bulgheria e della Costa della Masseta, il Consigliere alla Provincia di Salerno con delega ai corpi idrici superficiali Pasquale Sorrentino e il Direttore della FIOPS Francesco Ruscelli. I saluti finali sono toccati al Presidente dell’Associazione Battiti di Pesca Antonio Scarfone, che ringraziando tutti ha dedicato un commosso ricordo al pescatore Giovanni Tancredi.
La terza parte dell'evento ha avuto luogo domenica mattina, con la Santa Messa nella Chiesa dell'Immacolata per le genti di mare con la benedizione del pane del pescatore, e la deposizione di una corona di fiori al monumento dei caduti con la lettura della preghiera del marinaio, a cui è intervenuto anche il Presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora.
L'ultimo atto è andato in scena nel pomeriggio, con la gara di pesca sportiva, giusta conclusione del quinto Memorial Tancredi, che ha registrato il trionfo di Dario Orrico da Scalea, con una pescata a cefali d'alto tasso tecnico, che ha avuto la meglio su Egidio Vitiello di Montesano e Michele La Galla di Sala Consilina.
Il pescato è andato in beneficenza a tutti coloro hanno collaborato alla gara di pesca ricreativa.
L'Associazione Battiti di Pesca, ringraziando tutti i partecipanti, chi ha collaborato alla buona riuscita dell'evento e gli ospiti intervenuti nei vari momenti, dà appuntamento all'anno prossimo, per un'altra intesta manifestazione all'insegna della pesca, del mare e di Scario!
Andrea Sorrentino
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login