La Regione Campania avvia il programma di prevenzione oncologica ''Mi Voglio Bene''
— 22/03/2018
La Regione Campania avvia il programma ''Mi Voglio Bene'', che sostiene la prevenzione offrendo un’assistenza diagnostica tempestiva, specializzata e gratuita.
Si tratta di controlli dedicati a donne e uomini residenti e domiciliati nelle cinque province campane.
SCREENING PER IL CANCRO DELLA MAMMELLA
Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario si rivolge alle donne residenti in Campania e garantisce percorsi di qualità gratuiti in tutte le fasi.
Si rivolge alle donne: dai 45 ai 69 anni nelle ASL NA1 Centro, NA2 Nord, NA3 Sud, Caserta (D.C.A. 38/2016); dai 50 ai 69 anni nelle ASL di Salerno, Benevento, Avellino.
Si esegue ogni 2 anni, su invito della propria ASL. Nelle ASL NA 1 Centro, NA 2 Nord, NA 3 Sud e Caserta, la Regione Campania rivolgerà alle "Giovani donne" un programma dedicato per promuovere la cultura della prevenzione in epoca prescreening.
SCREENING PER IL CANCRO DEL COLLO DELL'UTERO
Il test impiegato nello screening per il cancro del collo dell’utero è il Pap-test, offerto ogni 3 anni alle donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni.
SCREENING PER IL CANCRO DEL COLON - RETTO
Lo screening per la diagnosi precoce del cancro del colon-retto si rivolge alla popolazione residente in Campania di età compresa tra i 50 e i 74 anni, va eseguito ogni 2 anni e garantisce percorsi di qualità gratuiti in tutte le fasi.
Per ulteriori informazioni scaricare il documento allegato all'articolo o visitare il link http://screening.regione.campania.it/
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login