Le telecamere di Welike a San Giovanni a Piro
— 03/10/2019
Grazie alla Pro Loco di San Giovanni a Piro e Bosco, guidata dal presidente Paolo Gagliardo, Welike (format social web tv il quale dedica le proprie puntate on line alle aziende, ai territori, alle tradizioni, al cibo e all'arte) ha girato la 19° puntata (disponibile on line dal 27 settembre) nel nostro territorio ed in particolare a San Giovanni a Piro e a Bosco.
Le riprese iniziano al Santuario Maria Ss di Pietrasanta, luogo di culto e, come dice il presidente durante la descrizione, "luogo dell'anima di molti sangiovannesi e non solo". Tocca poi ai due caratteristici centri storici dove le telecamere incontrano lo studioso del posto Franco Cariello il quale illustra la parte prettamente storica dei nostri luoghi.
Prima di spostare le riprese a Bosco, paese museo del grande artista José Ortega, non potevano mancare le interviste a tre veterani del posto che ben rappresentano la storia di un'intera comunità:
Il video termina con le riprese su Bosco, piccolo borgo e frazione di San Giovanni a Piro, "rasa al suolo per tre volte dai Borboni e altrettante volte ricostruita", conosciuta soprattutto perché l'artista José Ortega ha scelto di viverci durante i suoi anni di esilio in quanto in questi posti e nella gente che ci vivi ha riconosciuto se stesso e la sua gente. A Bosco è possibile visitare il museo con diverse delle opere del pittore e la sua abitazione, la quale è, a tutti gli effetti, un ulteriore museo.
Complimenti alla Pro Loco di San Giovanni a Piro e Bosco per aver reso i nostri luoghi, le nostre tradizioni, l'arte e il cibo protagonisti assoluti di una puntata visionata e cliccata da centinaia di utenti da ogni parte dello Stivale.
Jessica Paladino
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login