Scatti di pace: il tema della Festa annuale dell'A.C.
— 17/01/2018
Tutti gli anni l'Azione Cattolica nazionale invita ogni associazione diocesana e parrocchiale a vivere il Mese della Pace riflettendo sul messaggio che il Papa rivolge a tutta la Chiesa. Il titolo del messaggio di quest'anno è "Migranti e Rifugiati: Uomini e Donne in cerca di Pace".
L'Azione Cattolica della Diocesi di Teggiano Policastro si fa portavoce di questo messaggio con l'iniziativa "Scatti di Pace" che vedrà la sua conclusione nella Festa della Pace, a Villammare il 28 gennaio 2018.
L'idea è di portare i ragazzi in giro per le comunità, dotati di smartphone o di macchina fotografica, e di “scattare la pace”, ossia di cogliere quei dettagli, a volte nascosti, che sanno di accoglienza, di cura nei confronti del prossimo e della comunità. I ragazzi, in questo modo, vestono i panni dei reporter ed escono per le strade del loro territorio alla ricerca di situazioni di degrado e buone prassi di pace da immortalare, allenando il loro sguardo per ricercare quelle situazioni che, talvolta, passano inosservate perché sembrano lontane da loro o rispetto alle quali sono indifferenti.
Le fotografie inviate in formato digitale prima della festa, saranno raccolte in formato cartaceo (possibilmente A3) il giorno della festa a Villammare per realizzare una sorta di album dell’attualità del territorio, che potrebbe trasformarsi, successivamente, in una mostra itinerante. Per far questo i ragazzi sono invitati nel LABORATORIO DEL POMERIGGIO ad un lavoro specifico sulle didascalie delle immagini che scelgono di presentare. Ciascuna didascalia non sarà semplicemente una sintetica indicazione del soggetto ritratto, ma un vero e proprio breve racconto che ricostruisca la vicenda descritta dalla fotografia fornendo un punto di vista all’osservatore.
"Questa giornata - spiega la Presidenza dell'Associazione- sarà un momento di condivisione e di solidarietà".
PROGRAMMA:
-09:00 Arrivi e accoglienza (Tendostruttura)
-09:30 Preghiera
-10:00 Pronti a Scattare
Mostra di Michele Amoruso
Marcia della Pace
-12:00 Celebrazione
-13:00 Pranzo
-14:00 Giochi
-15:00 Mostra Scatti di Pace delle Parrocchie
Laboratori (di settore)
-16:30 Preghiera e partenze
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login