''La Bellezza salvera' il mondo'': il Santuario di Pietrasanta si impreziosisce con una nuova opera artistica (FOTO)
— 11/05/2018
Giovedì 10 maggio in scena la cultura a San Giovanni a Piro con il consueto evento in occasione delle Festività di Maria Santissima di Pietrasanta, organizzato dalla parrocchia e dall'Associazione Basiliana.
Dopo i saluti del parroco, don Pietro Scapolatempo, l'ing. Rino Marotta ha introdotto il tema dell'incontro: "La Bellezza salverà il mondo. Arte, Letteratura, Tradizioni". La parola è toccata successivamente al prof. Giuseppe Caruso che, con passione e la consueta bravura, ha accompagnato la platea in un viaggio affascinante alla scoperta della Divina Commedia, in particolare delle sette cornici del Purgatorio, con un occhio di riguardo ai passi che Dante ha dedicato alla Vergine Maria. Il secondo intervento è stato di don Gianni Citro, esperto di arte sacra. Il sacerdote ha tenuto una interessante lectio magistralis sul tema della Bellezza, partendo proprio da Dostoevskij e la battaglia del principe Myškin contro la crudeltà del mondo.
L'evento è terminato con l'inaugurazione di una nuova opera che si aggiunge al tesoro artistico del Santuario, la grotta della Natività con incantevoli pastori dell'arte presepiale napoletana.
seguirà articolo sul prossimo numero di Pyros
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login