Breaking News

A Paestum l'inaugurazione della 21a Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Per l'occasione il Museo riapre le porte dei depositi con l'iniziativa ''Dal buio alla luce''



Giovedì 15 novembre, dalle ore 9,30 alle 12,00, è in programma a Paestum, presso la sala Nettuno del Centro Espositivo Savoy Hotel, la conferenza di apertura della 21esima Edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.

Portano i saluti istituzionali:

- Francesco Palumbo, Sindaco di Capaccio Paestum;

- Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Paestum;

- Michele Strianese, Presidente della Provincia di Salerno;

- Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni;

- Mounir Bouchenaki, Consigliere Speciale del Direttore Generale UNESCO.

Coordina i lavori:

Ugo Picarelli, Fondatore e Direttore della Borsa.

Intervengono:

Corrado Matera, Assessore Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania, e
Andrea Prete, Vice Presidente Vicario di Unioncamere e Presidente Camera di Commercio di Salerno.

La BMTA si tiene dal 15 al 18 novembre 2018, a Paestum, presso il Centro Espositivo Savoy Hotel per il salone espositivo, le Conferenze e il Workshop ENIT e AIDIT.  Presso il Parco Archeologico, il Museo e la Basilica, invece, avranno luogo le altre sezioni (ArcheoExperience, ArcheoLavoro, la Mostra ArcheoVirtual, le Visite Guidate).

“La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico – dichiara il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese - è un salone con 125 espositori e 25 Paesi, workshop con buyers esteri e nazionali, orientamento alla formazione e al lavoro, un viaggio nell’antichità con la mostra virtuale e i laboratori di archeologia sperimentale. Poi conferenze e incontri con archeologi, con i protagonisti della TV. Per il nostro territorio è una importante occasione di promozione di tutto il patrimonio culturale della provincia salernitana, all’interno della quale ricadono ben due siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, parlo ovviamente della Costiera amalfitana e del Parco del Cilento e Vallo di Diano, con i siti archeologici di Paestum e di Velia, e con la Certosa di Padula. Senza dimenticare che anche la Dieta Mediterranea è stata riconosciuta patrimonio culturale immateriale dall’Unesco. Mi piace ricordare infine che il 2018 è l’anno europeo del patrimonio culturale, che ha come obiettivo coinvolgere più persone possibili all’immenso patrimonio culturale d’Europa, rafforzando il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Voglio chiudere proprio con Il motto dell’anno che è “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”

Per l'occasione, dal 15 al 18 novembre, il Museo del Parco Archeologico riapre le porte dei depositi con l’iniziativa “Dal buio alla luce”: visite guidate in italiano e in inglese per scoprire il dietro le quinte di un grande museo archeologico. Un progetto sperimentale di quattro giorni che diventerà stabile a partire da Natale. Il visitatore potrà entrare nel cuore del museo e sperimentare un percorso fuori dall’ordinario, aggiungendo solo 1 euro al costo del biglietto al Parco.

L’iniziativa pone il Parco Archeologico di Paestum tra i primi luoghi della cultura italiani a lanciare un format di visita unico che garantisce l’accessibilità – fisica e culturale - a tutti gli utenti.

"Nell'elaborazione del percorso - dichiara Zuchtriegel - ci siamo ispirati alle visite dietro le quinte che offrono molti teatri in tutto il mondo. Anche il nostro obiettivo è quello di far vedere l'archeologia dietro le quinte. Il percorso sarà un'esperienza particolare, questo lo posso assicurare".

Per ogni visita è prevista la partecipazione di massimo 20 persone; l’appuntamento è alla biglietteria del Museo alle ore 14.30, 15.30, 16.30, 17.30 e 18.30. La visita, curata dai restauratori e dagli assistenti alla fruizione, durerà circa 20 minuti.

Biglietto: area archeologica + museo + depositi € 10,00 – con abbonamento Paestum Mia e Card Adotta un blocco solo € 1,00.

dal buio alla luce Museo Paestumdal buio alla luce Museo rcheologico Paestum

Altri articoli Eventi

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login