Breaking News

Presso il Parco Marinella, il campo boe della Lega Navale e il parco avventura di Rofrano, la prima edizione del progetto Summer in Blue, aperto ai bambini autistici dai 6 ai 17 anni



Si svolgerà presso il Parco Marinella, il campo boe della Lega Navale nel comune di Vibonati e il parcoavventura nel comune di Rofrano il progetto “sperimentale” Summer In Blue, aperto ai bambini autistici dai 6 ai 17 anni che hanno in atto un intervento A.B.A..

Organizzato dall'associazione di Sapri “Il Tempo per l’Oro”, finanziato interamente dal Piano Sociale di Zona S9, con la preziosa collaborazione della Lega Navale e dei comuni di Vibonati e Rofrano questo progetto sperimentale sarà aperto a 9 bambini autistici che hanno come caratteristica principale l’implementazione di un progetto individuale basato sull’analisi del comportamento.

«La nostra associazione - dichiara il Presidente de “Il Tempo per l’Oro”, Antonio Pitta - è attivamente impegnata nella promozione dell’Analisi Comportamentale Applicata (A.B.A.) sul territorio. A seguito di una delibera dell’ASL Salerno, che organizza la presa in carico sui minori affetti da autismo con due tipi di intervento A.B.A., uno sanitario (garantito dall’ASL) e l’altro socio-educativo (a carico dei piani sociali di zona), si è ritenuto opportuno proporre questo progetto socio-educativo al nostro Piano di Zona che ha subito compreso la necessità di realizzarlo. La nostra associazione ha già messo in opera altri progetti socio-educativi come “Amico Tutor” e “La classe va a canestro” che hanno avuto un ottimo successo e che speriamo possano avere il giusto seguito. Siamo veramente grati al Piano Sociale di Zona S9 di aver creduto e finanziato questo progetto e vogliamo ringraziare la Lega Navale, il parco avventura di Rofrano e i comuni di Vibonati e Rofrano per la loro completa messa a disposizione».

Il campo estivo “Summer in Blue”, sarà strutturato per I primi cinque giorni, dal 27 al 31 luglio, presso il Parco Marinella e il campo boe della Lega Navale a Villammare, l’ultimo giorno, il 1° agosto, sarà strutturato presso il parco avventura di Rofrano. Il 30 luglio alle ore 20.30, presso la piazzetta Torre Petrosa di Villammare, Jessica Perego presenterà “Nio nel pianeta delle meraviglie”, il libro per bambini, scritto per il fratello, che racconta l’autismo dal punto di vista della sorella. Durante la “Summer in Blue” si proverà a realizzare delle serate per creare opportunità di socializzazione e interazione con i pari. La realizzazione di attività all’aperto rappresenta un importante elemento per garantire che l’esperienza dei bambini e degli adolescenti si realizzi in un ambiente per sua natura areato ed in condizioni favorevoli al richiesto distanziamento fisico rispettando le misure di prevenzione relativa all’emergenza COVID-19.

Tutti i partecipanti alla “Summer in Blue” hanno già in essere un intervento socio-sanitario-educativo coordinato da un Analista del Comportamento e possono quindi beneficiare di un'esperienza che si pone in continuità con il trattamento che sperimentano durante tutto l'anno. Il progetto “Summer in Blue” si avvale della supervisione della dottoressa Martina Amoroso già assistente analista del progetto “Educa Ora” e dei Tecnici del Comportamento esperti già utilizzati in “Educa Ora” e nel servizio di specialistica scolastica. Inoltre, per rispondere alla crescente richiesta di servizi e formazione pratica in ABA, viene offerta l’opportunità di partecipare al progetto, in qualità di tirocinanti, ai partecipanti del IV corso per Operatori ABA che terminerà il 25 luglio con l’esame finale. 

Comunicato stampa

Altri articoli Eventi

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login