La Fanfara a cavallo della Polizia di Stato a Bosco in ricordo del 7 luglio 1828 e di Massimo Impieri
— 09/07/2017
In occasione dell'anniversario dell'incendio di Bosco nei moti del 1828, venerdì 7 luglio l'Amministrazione Comunale di San Giovanni a Piro ha ospitato nella frazione la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato.
La manifestazione è iniziata con il Saluto del Sindaco Palazzo presso il murale rievocativo della distruzione del paese, 196 maioliche realizzate dal Maestro Ortega, e la lectio magistralis del prof. Alfonso Conte, docente di Storia contemporanea presso l'Università di Salerno, sul tema "Bosco paese martire della libertà d'Italia".
La seconda parte dell'evento è stata realizzata nella Piazza 7 luglio 1828. Qui l'avvocato Franco Maldonato ha tenuto la lectio magistralis su "La poetica di Ortega tra realismo, testimonianza e pittura civile: l'esempio dei segadores" che ha anticipato l'arrivo e l'esibizione della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato, erede e custode delle più antiche tradizioni della cavalleria, che ha sede a Roma presso la caserma La Marmora in Trastevere, alle dipendenze del Centro di coordinamento dei servizi a cavallo della Polizia diretto dal dott. Mario Cardea.
La cerimonia è terminata con la toccante consegna del premio "Il dovere della memoria" da parte del Questore di Salerno, dott. Pasquale Errico, ai familiari del poliziotto Massimo Impieri, deceduto nell'adempimento del proprio dovere il 7 Luglio 2013.
Immagini Alberico Sorrentino e Licusati Web Tv
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login