Conferito il Premio Ortega 2017 al Prof. Claudio Strinati (le immagini)
— 07/09/2017
Mercoledì 6 settembre, a Bosco ritorna, travolgente, in tutta la sua grandezza, la figura dell'indimenticato artista spagnolo Josè Garcia Ortega.
In occasione della XII edizione del Premio Ortega, manifestazione curata dal Comune di San Giovanni a Piro nell'ambito della rassegna Equinozio d'Autunno, è stata donata a residenti e turisti la possibilità di gustare e respirare l'arte del Pintor, con la visita ai suoi luoghi simbolo, Museo e Casa.
Nella splendida location della Piazza dedicata al Maestro, affacciata sul golfo di Policastro, dopo una invitante degustazione mediterranea, si è tenuta la cerimonia di conferimento del Premio al Prof. Claudio Strinati, critico e storico dell’arte. La serata, aperta dal saluto istituzionale del Sindaco Ferdinando Palazzo, ha ospitato gli interventi del Direttore del Museo Ortega, la dottoressa Anna Maria Vitale, e del curatore del Premio, l'avv. Franco Maldonato. Dopo la consegna del riconoscimento al Prof. Strinati, l'illustre critico ha intrattenuto la folta ed attenta platea con una interessantissima Lectio Magistralis sul tema “La pittura civile di Ortega nel realismo sociale del ‘900”.
L'evento è terminato con il saluto del curatore di Equinozio d'Autunno, il Vicesindaco Pasquale Sorrentino che, portando i saluti del Presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora, ha introdotto i giovani musicisti del Liceo Musicale Alfano I di Salerno che si sono esibiti nella travolgente performance di “PercussionAmo live”.
Andrea Sorrentino
fotografia Enza De Martino
video Andrea Sorrentino
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login